Nazionale

Domenica 21 gennaio a Roma torna la Corsa di Miguel

Parallelamente si terrà la Strantirazzismo di 3 km. con i ragazzi e le ragazze delle scuole, all'insegna dell'inclusione. Parla S. Menichetti

Già il nome dice tutto: Strantirazzismo. Come dire: antirazzisti non basta, vogliamo essere strantirazzisti. E dire no a qualsiasi muro, barriera, discriminazione. La Strantirazzismo è la "sorellina" della Corsa di Miguel dedicata al podista poeta desaparecido Miguel Sanchez: non i 10 km della corsa classica, ma 3 all'interno del Parco del Foro Italico dopo la partenza dal Ponte della Musica. In comune hanno la linea di arrivo: lo stadio Olimpico di Roma

L'Uisp Roma, organizzatrice dell'evento insieme con il Club Atletico Centrale, farà come sempre gli onori di casa domenica 21 gennaio alla partenza dove si raduneranno tante associazioni impegnate nel campo della solidarietà, da Libera ad Amnesty International, da Emergency alla Nazionale dei Poeti.

"Siamo molto felici, come Uisp Roma, di rinnovare la nostra partecipazione alla Corsa di Miguel - afferma Simone Menichetti, presidente Uisp Roma - Difesa dei diritti, inclusione, sport e cittadinanza sono un terreno d'azione classico per la Uisp e non possiamo non essere sensibili ad appuntamenti come questo. In particolare saremo presenti, come ogni anno, alla Strantirazzismo, non competitiva di 3 km, che contribuiamo ad organizzare insieme a Club Atletico Centrale e che prenderà il via dal Ponte della Musica alle 10.45, con la solita grande partecipazione di scuole, associazioni e realtà del terzo settore".

Ci sarà poi molta musica: bande, ballate, assoli per mescolare suoni come colori, all'insegna dell'inclusione culturale e sportiva. La Strantirazzismo sarà anche un grande raduno delle scuole, che arriveranno un po' da tutta Italia. Ci si può iscrivere sul sito www.lacorsadimiguel.it

La conferenza stampa di presentazione della Corsa di Miguel e della Strantirazzismo si terrà a Roma, giovedì 11 gennaio alle ore 11, all'Auditorium Ara Pacis in via di Ripetta 190.

UISPRESS

PAGINE UISP